Opere Biografia Mostre Recensioni Contatti
Navigazione
Home pageDotBiografia

Isabella Crucianelli è nata a Macerata nel 1958 conseguendo la Maturità d'Arte Applicata presso l'Istituto Statale d'Arte e il diploma di Accademia di Belle Arti, sezione Decorazione Pittorica, a Macerata.

Abilitata all'insegnamento di Educazione Artistica, Disegno e Storia dell'Arte, Discipline Pittoriche, Lacche Doratura e Restauro, è docente di materie artistiche. Ha insegnato, inoltre, come libero professionista nei corsi di Formazione Professionale finanziati dalla Regione Marche e Ceramica a ragazzi portatori di handicap in Istituti pubblici. Ha tenuto lezioni sulle Tecniche Pittoriche, sulla Storia della Ceramica, sulla Storia dell'Oreficeria e del Mobile, Storia del Design e partecipato a conferenze sull'arte.

Si è dedicata all'attività didattica senza mai abbandonare l'esperienza artistica fonte preziosissima per l'insegnamento. L'inesauribile ricerca artistica ed una continua sfida tra sé e la "materia" hanno portato Isabella Crucianelli a spaziare nelle tecniche e nei materiali realizzando dipinti su specchio, vetro, plexiglass, ferro, legno, tessuto e pitture ad affresco. Ha eseguito progetti di grafica pubblicitaria e progetti di minuteria artistica, ha effettuato lavori in alabastrino, gesso e rame e ha ideato gioielli per privati.

Ha realizzato ceramiche a monocottura, in maiolica e con smalti. Ha ideato lo stemma araldico vescovile per S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica Vescovo di Fabriano, Matelica. Ha eseguito incisioni su zinco, acciaio, linoleografie e litografie. Ha realizzato pitture murali per abitazioni private e locali pubblici. Ha ottenuto premi e riconoscimenti per l'attività artistica; ha rappresentato l'Accademia di Belle Arti di Macerata all'Expo Art di Bari nel 1989.

Ha conoscenze delle tecniche pittoriche antiche e moderne. Ha pubblicato un manuale sulle Tecniche Pittoriche e compiuto studi di Storia dell'Arte sulle Chiese Lignee dell'Europa dell'Est realizzando la relativa pubblicazione. Ha progettato il ciclo pittorico, luoghi liturgici e arredi per alcune chiese della regione Marche; realizzando già una parte degli stessi.

Vive e lavora a Macerata in via Ancona n°64 - tel.0733.239315.
e-mail: info@isabellacrucianelli.it / isabella-crucianelli@libero.it
sito web: www.isabellacrucianelli.it